logo
La residenza, nata nel 1988 come IPAB Ente di diritto pubblico, si è trasformata, a seguito della legge Regionale 1/2003, in Fondazione “San Germano” Ente di Diritto Privato mantenendo le caratteristiche del Consiglio di Amministrazione precedente.

Via Repetti, 12 - 27057 Varzi (PV)
info@fondazione-sangermano.it

Residenza Sanitaria R.S.A.

Fondazione San Germano Onlus

Tipologie dell’Utenza

La lista di attesa non costituisce graduatoria, ma un semplice elenco di utenti che hanno presentato domanda di ingresso e ciò con espresso riferimento alla D.G.R. 7/7435 del 14/12/2001 che riserva alle R.S.A. l’onere e la titolarità della determinazione degli accessi in Struttura.

La Fondazione S. Germano si impegna ad effettuare gli accessi in Struttura nei posti resisi disponibili attingendo unicamente dalla lista unica d’attesa (suddivisa fra utenti esidenti nei comuni di Varzi, Bagnaria, Menconico, Santa Margherita Staffora, utenti residenti nel territorio della Comunità Montana, residenti nella ATS di Pavia e residenti in Lombardia); gli accessi vengono determinati autonomamente dalla Direzione Sanitaria sulla base della compatibilità ambientale, delle condizioni socio-psico-sanitarie degli anziani richiedenti, valutati secondo la scheda SOSIA e del posto letto libero (contrattualizzato o solvente) in relazione alla domanda effettuata.

Sarà data prioritaria risposta ai bisogni espressi sulla base della maggior gravità delle condizioni cliniche dell’utente, inserendo in struttura prioritariamente utenti di maggiore peso assistenziale, tenendo presenti i seguenti ulteriori elementi di valutazione, riportatati per priorità:

priorità d’ingresso ai residenti nel Comune di Varzi, Bagnaria, Menconico, Santa Margherita Staffora;

residenza presso i posti solventi della R.S.A.;

rispetto del case–mix di nucleo/reparto relativo al peso assistenziale definito con valutazione SOSIA, al fine di garantire una costante e corretta erogazione di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie;

compatibilità del soggetto richiedente con il resto dell’utenza di nucleo/reparto, specie in ordine alla sussistenza di patologie psichiche e/o comportamentali;

necessità di ricovero urgente in R.S.A. dopo dimissioni ospedaliere protette di pazienti in condizioni cliniche instabili

eventuali condizioni socio-familiari o abitative particolarmente compromesse che possono determinare una particolare urgenza di ricovero, se esplicitamente segnalate dal Comune di residenza dell’utente.

Per Ricevere qualsiasi informazione non esitare a contattarci