logo
La residenza, nata nel 1988 come IPAB Ente di diritto pubblico, si è trasformata, a seguito della legge Regionale 1/2003, in Fondazione “San Germano” Ente di Diritto Privato mantenendo le caratteristiche del Consiglio di Amministrazione precedente.

Via Repetti, 12 - 27057 Varzi (PV)
Fax: 0383 544872
info@fondazione-sangermano.it

Presa in Carico

Fondazione San Germano Onlus

Presa in Carico del Paziente Cronico

La Fondazione San Germano Onlus è iscritta negli elenchi dei soggetti Gestori per la presa in carico dei cittadini affetti da patologie croniche. Il nuovo modello attivato da Regione Lombardia prevede che la persona con patologia cronica sia chiamata a scegliere un ente gestore che si impegnerà a prenderla in carico e coordinare il suo percorso terapeutico attraverso la programmazione di prestazioni ed interventi di cura specifici alleggerendo così il paziente dalla responsabilità e preoccupazione di prenotare visite ed esami.

Prendere in carico significa letteralmente “farsi carico dei problemi dell’altro”. Con il nuovo modello, Regione Lombardia garantisce al cittadino affetto da patologie croniche un migliore accesso alle cure, un’assistenza sanitaria e sociosanitaria continuativa per fornire in questo modo una risposta semplice ad una complessa domanda di cure integrate. Il paziente cronico è un paziente che si trova nella condizione di dover convivere nel tempo con una o più patologie che, se ben controllate, permettono una buona qualità della vita. Le malattie croniche ad oggi più diffuse sono quelle cardio vascolari, respiratorie, oncologiche, i disturbi neurologici e il diabete.

Il nuovo modello prevede che il cittadino scelga L’Ente Gestore di fiducia al quale affidare la cura della propria patologia, l’organizzazione e la gestione del relativo percorso terapeutico, dichiarando la propria formale adesione al nuovo percorso di cura con la sottoscrizione del patto di cura, con validità annuale.

Dopo un’attenta valutazione effettuata dai nostri professionisti, seguirà Il PAI (Piano di assistenza individuale) che conterrà la programmazione personalizzata degli esami a cui sottoporsi, delle visite da effettuare, delle terapie da seguire e dei controlli a cui recarsi: il PAI verrà costantemente monitorato e aggiornato all’occorrenza per rispondere in maniera efficace ad ogni cambiamento o bisogno. L’obiettivo del modello è garantire la migliore assistenza, un accesso alle cure più agevole, semplificando notevolmente il percorso integrato di cure.

Richiedi maggiori informazioni sul nuovo modello e le modalità di adesione:

Per Ricevere qualsiasi informazione non esitare a contattarci