logo
La residenza, nata nel 1988 come IPAB Ente di diritto pubblico, si è trasformata, a seguito della legge Regionale 1/2003, in Fondazione “San Germano” Ente di Diritto Privato mantenendo le caratteristiche del Consiglio di Amministrazione precedente.

Contatti

Via Repetti, 12 - 27057 Varzi (PV)
Tel: 0383 544811
Fax: 0383 544872
info@fondazione-sangermano.it
 

Residenza Sanitaria R.S.A.

Fondazione San Germano Onlus

La Struttura

L’UTENZA
La Struttura accoglie 110 anziani di cui 87 nei nuclei contrattualizzati, n. 20 Alzheimer e n. 2 posti solventi. Viene garantito un servizio di Centro Diurno Integrato rivolto a circa 30 persone in condizioni di parziale autonomia.

 

L’AMMINISTRAZIONE
L’Ente è amministrato da un Consiglio di Amministrazione, composto da cinque membri nominati rispettivamente: n. 3 dal Comune di Varzi, n. 1 dalla CMOP ed il Parroco di Varzi. Questi restano in carica per cinque anni. Il Consiglio di Amministrazione svolge funzioni di indirizzo, programmazione e controllo.

 

LA DIREZIONE
Il Direttore è il responsabile della gestione finanziaria, tecnica e amministrativa dell’Istituto e come tale adotta tutti i provvedimenti (decreti) di organizzazione delle risorse umane e strumentali disponibili, compresi quelli che impegnano l’Ente verso l ’esterno.

 

IL PERSONALE
Il Team di lavoro, formato da personale qualificato e costantemente aggiornato, risponde ai bisogni degli anziani del Centro Residenziale con la massima professionalità. E’ rappresentato da:

  • Area amministrativa;
  • Area sociale;
  • Area infermieristica;
  • Area fisioterapica;
  • Area socio – assistenziale;
  • Area servizi generali;
  • Area tecnica e servizi generali.

 

ORARIO DI APERTURA DEGLI UFFICI AMMINISTRATIVI
L’Ente garantisce l’apertura degli Uffici Amministrativi e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dalle ore 08.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì, mentre per la giornata del sabato gli uffici non sono attivi.

 

ORARIO DI VISITE ESTERNE
Ogni anziano può ricevere visite da parte di famigliari ed amici, senza limitazioni di orario. E’ opportuno che tali visite non siano d’ostacolo alle attività giornaliere e che non arrechino disturbo alla tranquillità ed al riposo degli altri anziani residenti.

 

I SERVIZI OFFERTI
La Struttura è organizzata in cinque nuclei che sono così strutturati:

 

N. 1 nucleo Alzheimer con anziani affetti da demenza e deterioramento cognitivo:

Vi accedono le persone a cui è stata diagnosticata la demenza (ad esclusione degli ospiti affetti da demenza di Alzheimer all’ultimo stadio in quanto non avendo la possibilità di recupero vendono collocati in un altro nucleo) e con il seguente profilo:

  1. mobilità lieve, media o grave;
  2. abilità lieve, media;
  3. deterioramento cognitivo medio, grave;
  4. condizione clinica lieve, media gravità.

Il nucleo è collocato al primo piano.

 

N. 4 nuclei per anziani con grave situazione clinica che manifestano un elevato bisogno assistenziale medico infermieristico con il seguente profilo:

  1. mobilità lieve, media, grave;
  2. abilità media, grave;
  3. deterioramento cognitivi lieve, medio, grave;
  4. condizione clinica grave;

I nuclei sono collocati al I e II Piano.

 

N. 2 posti solventi.

 

LE PRESTAZIONI

 

Servizio mensa:
Il trattamento alimentare deve rispondere per quantità e qualità alle esigenze dietetiche dell’età avanzata, tenere conto delle diverse abitudini alimentari degli ospiti e dei problemi sanitari. Il menù giornaliero è reso noto agli ospiti mediante affissione. Eventuali diete particolari saranno determinate dal medico, in accorso con la direzione della Fondazione San Germano. I pasti saranno consumati nella sala pranzo; eccezioni saranno da concordare con la Direzione. Gli orari dei pasti sono affissi nella sala mensa. Eventuali pasti fuori orario dovranno essere autorizzati dalla Direzione. Non è ammesso l’ingresso agli esterni in sala pranzo se non autorizzati dalla Direzione per casi particolari. L’Istituto individua, tramite il proprio responsabile sanitario, le persone che necessitano di imboccamento e vi provvede tramite proprio personale. Il menù – tipo settimanale e giornaliero – e le diete speciali in relazione alle prescrizioni del PAI sono allegate con la lettera B.

 

Servizio Sanitario:
Compete all’istituto l’obbligo di assicurare agli ospiti esclusi quelli del Centro Diurno Integrato, con oneri interamente a suo carico, l’assistenza medica e farmaceutica di base come da prontuario interno, con la conseguente cancellazione degli elenchi dei rispettivi medici di fiducia e l’adozione del codice relativo. Non sono a carico della Fondazione San Germano le prestazioni di medicina specialistica (visite, diagnostica strumentale, assistenza protesica, ecc.). L’Istituto ha l’obbligo di fornire oltrechè l’assistenza sanitaria di base medica e farmaceutica, anche gli ausili per incontinenti necessari ai loro ricoverati. Tale obbligo riguarda:

 

Assistenza medica:
Prestazioni mediche comprese le visite (per un minimo di una visita mensile), la diagnosi, la definizione delle terapie, la programmazione degli esami periodici, la valutazione dello stato di salute dell’ospite e delle sue capacità cognitive, del livello di autosufficienza funzionale e la stesura del piano assistenziale individualizzato.

 

Assistenza sanitaria:
Prestazioni infermieristiche e assistenziali volte all’attuazione delle prescrizioni mediche e dei protocolli relativi ai bisogni primari.

Servizio lavanderia e stireria: La Fondazione San Germano Onlus mette a disposizione dell’ospite un servizio di guardaroba, lavanderia – stireria e rammendo e curerà i cambi della biancheria personale e da letto. Il cambio della biancheria personale avverrà due volte alla settimana, la biancheria da letto due volte al mese salvo i casi particolari che richiedono una maggiore frequenza.

 

Servizio parrucchiere – estetista:
Il servizio parrucchiere offerto dalla Fondazione San Germano Onlus comprende le prestazioni di tagli e piega nel caso di trattamenti diversi (permanente e tinta) gli stessi devono essere effettuati direttamente dall’ospite o dai parenti dello stesso; la struttura mette a disposizione il locale ma non il materiale necessario nel secondo caso. Il Servizio verrà effettuato ogni 15 giorni. Il servizio di manicure e pedicure viene prestato nel momento in cui viene effettuato il bagno all’ospite. Nel caso in cui l’opsite necessiti di una prestazione specialistica verrà effettuato dall’operatore, in posesso di qualifica, in seguito ad accertamento da parte del medico che verifica la reale necessità del bisogno.

 

Servizio di fisioterapia:
All’interno della struttura è presente un servizio di fisioterapia. Tale servizio è effettuato a tutti gli ospiti che necessitano di assistenza fisioterapica sotto stretta collaborazione con i Medici della Struttura. La Fondazione San Germano ha, a tale scopo, un settore attrezzato con locali di trattamento per mantenere una buona privacy dell’ospite; una palestra per lo svolgimento di ginnastiche di gruppo selezionate in base alla necessità degli ospiti; un ambulatorio Medico di prima assistenza, nonché apparecchiature antalgiche e di potenziamento. Il servizio viene svolto tutti i giorni dal lunedì al sabato. Le sedute di fisioterapia a seconda delle esigenze del paziente potranno essere effettuate nel reparto apposito di fisioterapia o direttamente nella camera di appartenenza all’ospite, la scelta sarà fatta in base alle condizioni generali del paziente e con approvazione del Medico.

 

Attività ricreative, culturali, e occupazionali:
L’ospite è libero di organizzare la propria giornata nel modo che ritiene più opportuno, occupando il tempo libero in attività ricreative culturali od occupazionali, spontaneamente scelte. A tal fine è stato istituito un servizio di animazione, composto da personale dipendente che, utilizzando l’attrezzatura all’uopo servizio di animazione, composto da personale dipendente che, utilizzando l’attrezzatura all’uopo servizio di animazione, composto da personale dipendente che, utilizzando l’attrezzatura all’uopo predisposta, proporrà iniziative socio culturali. Le varie attività saranno svolte nei locali, a ciò destinati, secondo orari stabiliti dalla Direzione.

Per Ricevere qualsiasi informazione non esitare a contattarci