Comunità San Pietro

Comunità San Pietro

La comunità San Pietro di Voghera, che attualmente si occupa del recupero dei soggetti tossicodipendenti, ha una storia di crescita particolare. Il primo nucleo è nato dalla ferma volontà e dalla dedizione appassionata di alcuni privati e di alcuni centri religiosi nella Provincia di Pavia.

Nei primi anni ’80, l’iniziativa e l’opera di Madre Chiarina San Pietro e Don Enzo Boschetti portarono alla creazione di una prima comunità di accoglienza aperta ai giovani che presentavano problemi di emarginazione di varia natura. L’intenzione dei fondatori fu di proporre ai giovani a rischio un modello di esistenza alternativo, non solo rispetto alla realtà di degrado e di emarginazione da cui provenivano, ma anche rispetto ai valori fino a quel momento vissuti. La proposta innovativa e tradizionale al tempo stesso, era quella di nuova esperienza di vita fondata su valori cristiani ispirati al messaggio evangelico, quali carità, misericordia, solidarietà e rispetto, valori che, secondo il pensiero dei fondatori potevano essere presenti anche in una vita disagiata.

L’espandersi sempre più preoccupante in quegli anni del fenomeno della tossicodipendenza tra i giovani, portò la struttura comunitaria ad orientare l’attenzione verso le problematiche del recupero, della formazione e del reinserimento sociale di soggetti che abusavano di sostanze stupefacenti. Gli sforzi allora si concentrarono sul sostegno alle persone decise ad abbandonare la loro esperienza di devianza e di tossicodipendenza, ponendosi alla ricerca di un rinnovato ruolo sociale, per mezzo di una scelta di crescita.

L’impegno educativo e terapeutico della Comunità San Pietro nacque da questo intendimento originario, del quale conserva ancora oggi, nonostante il cambio di gestione, lo spirito a distanza di anni, pur nella consapevolezza della necessità di trasformazioni continue in favore della formulazione di un programma educativo rispondente alle esigenze di un’utenza complessa, mutevole e sempre più multi problematica.