Residenza Sanitaria R.S.D.

I Servizi

La premessa fondamentale rispetto alle attività previste è la realizzazione di programmi personalizzati basati sulle caratteristiche psicofisiche dei singoli ospiti e sulle loro reali capacità, potenzialità. Al momento dell’ingresso dell’ospite verrà definito un programma mirato in base alle esigenze e alle problematiche degli utenti con la supervisione di uno psicologo.

Fra le attività garantite vanno previsti momenti di animazione sociale, attività educative volte al potenziamento dell’autonomia personale, alla socializzazione ed al mantenimento del patrimonio cultuale e scolastico posseduto. Vanno inoltre favorite attività di animazione, manipolazione ed uscite esterne alle feste e manifestazioni in genere: il tutto nell’ottica di una struttura “aperta” al territorio; sempre in un’ottica di socializzazione vengono frequentati esercizi pubblici, negozi, chiese e pizzerie ecc.

Per quanto riguarda la cura del proprio corpo e dei rapporti con l’esterno, si promuoveranno attività di igiene e pulizia personale, così come interventi per una corretta alimentazione, saranno sviluppati interventi volti a migliorare i rapporti interpersonali e a facilitare la vita comunitaria. Avendo a disposizione una palestra attrezzata si sviluppano interventi a carattere psicomotorio-riabilitativo, attraverso semplici esercizi fisioterapici viene facilitato il corretto utilizzo delle posture effettuando sia terapia riabilitativa che di mantenimento, tenendo sempre presente le singole caratteristiche psicofisiche degli ospiti.

Il trattamento alimentare deve rispondere per quantità e qualità alle esigenze dietetiche dell’utente e tenere conto delle diverse abitudini alimentari degli ospiti e dei problemi sanitari. L’ospite ha a disposizione un servizio di guardaroba, lavanderia – stireria e rammendo che curerà i cambi della biancheria personale e da letto.