logo
La residenza, nata nel 1988 come IPAB Ente di diritto pubblico, si è trasformata, a seguito della legge Regionale 1/2003, in Fondazione “San Germano” Ente di Diritto Privato mantenendo le caratteristiche del Consiglio di Amministrazione precedente.

Via Repetti, 12 - 27057 Varzi (PV)
info@fondazione-sangermano.it

Centro Diurno Chiarina

Fondazione San Germano Onlus

Centro Diurno Chiarina

L’emergenza di attivare il Centro Diurno Chiarina è maturata agli inizi degli anni `90 in collaborazione con gli operatori del Ser.T di Voghera, poiché era necessario garantire una “continuità terapeutica” tra il trattamento ambulatoriale, che talvolta risultava insufficiente e i bisogni del soggetto, impegnato nel difficile processo di maturazione e ricerca personale. Questo servizio, rimasto tra i pochi nel suo genere nell’ambito della provincia di Pavia, vuole porsi come alternativa e continuazione del programma residenziale di comunità terapeutica.

Il Centro Diurno Chiarina può anche costituire un importante punto di riferimento per tutti i giovani che si trovano in una fase di reinserimento sociale e provengono dalla comunità residenziale, con priorità dalla Comunità San Pietro. Spesso, infatti, essi necessitano ancora di un periodo di sostegno e di accompagnamento nella fase del reinserimento sociale. Questo servizio è rivolto anche a quei soggetti che risultano nelle condizioni idonee per richiedere una misura alternativa al carcere e che hanno la possibilità di frequentare una struttura di recupero e contemporaneamente risiedere presso la propria famiglia d’origine.

Per Ricevere qualsiasi informazione non esitare a contattarci