Residenza Sanitaria R.S.D.

La Struttura

DEFINIZIONE

Residenze protette per soggetti con gravi o gravissime limitazioni dell’autonomia funzionale e con necessità di prestazioni infermieristiche, socio – assistenziali, medico – sanitarie, educative e riabilitative.

OBIETTIVI

• Fornire prestazioni integrate e personalizzate, rispettando le peculiarità soggettive;
  • Mantenere stretto contatto con la realtà esterna e con le famiglie di origine;
  • Integrazione nella “rete dei servizi” complessiva, istituzionale e non.

FUNZIONAMENTO

Attività permanente per 24 ore al giorno per tutto l’anno. La gestione si configurerà come struttura aperta al territorio consentendo agli ospiti di ricevere le visite di famigliari, parenti , amici e con la possibilità di rientri giornalieri in famiglia. Sarà inoltre favorita la partecipazione di un volontariato organizzato.

PRESTAZIONI PRINCIPALI

• Soddisfacimento bisogni primari ed essenziali;
  • Creazione di un valido rapporto affettivo / sociale;
  • Attività di animazione e socializzazione;
  • Attività di mantenimento del patrimonio culturale posseduto;
  • Attività per favorire l’autonomia personale;
  • Attività sanitaria / riabilitative / infermieristiche / psico-sociali;
  • Attività complementari (cucina, lavanderia, stireria, guardaroba);